August 1, 2019

Cosa ho imparato nei primi anni come Developer / Sviluppatore / Ingegnere del Software ?

Consigli per chi inizia, basati sulla mia esperienza, quello che ho imparato durante questo percorso.

Oggi un argomento particolare, parliamo di cosa tu potresti imparare o che cosa ho imparato durante la mia esperienza, durante i primi anni di sviluppo software ovvero quello che questa professione mi ha trasmesso.


In questo mestiere ti rendi conto con il passare del tempo che la una parte difficile non si trova nella scrittura di codice funzionante.

Il codice funzionante, ad un certo punto inizierai a scriverlo quasi in modo automatico, facendo molta pratica questo avverrà, prendi dimestichezza con i vari framework e diventeranno quotidianeità risultando “Semplici”.

Con il passare del tempo la difficoltà maggiore sarà quella di:

scrivere codice comprensibile per gli altri sviluppatori

Un codice che sia più pulito possibile, riscrivendo le parti di codice che non ti convincono, cercando di avere l’ordine;all’inizio puoi farlo semplicemente per te stesso.

Cerca di commentare in maniera corretta, senza esagerare, i commenti giusti al posto giusto.

La prima volta il tuo codice sarà orribile, mo fai un paio di ripassate (refactoring) e vedrai la situazione migliorare nettamente.

Trova aspetti funzionali indipendenti e “staccali” dalla logica,crea funzioni precise per compiti precisi.

Non tenere mai nulla per scontato.

Ho visto persone elaborare file Json provenienti dal Back-end senza nemmeno controllare l’esistenza di alcuni campi, erano sicuri che il server gli avrebbe sempre restituiti, ma poi non era sempre vero e le applicazioni ‘scoppiavano’ [💣 Crash solitamente lo paragoniamo ad una bomba 💣].

Tu valida sempre tutto, anche quando sei sicuro.

Ovviamente non puoi gestire tutti gli errori del mondo,anche perché non li conosci, a volte ritornano direttamente quando l’applicazione è a regime. Quindi cerca sempre di utilizzare costrutti come il try-catch.

Cerca di avere sempre un ‘SECCHIO’ controllato, dove far finire eventuali errori non previsti.E’ sempre meglio di far esplodare 💣 l’applicazione


Un altro aspetto fondamentale che ho imparato è la Gestione del Tempo e la Collaborazione con il Team.

Ogni mattina avrai i cosidetti ‘Daily’, delle brevi rionini con tutti il team [15-30min Max], dove ogni persona spiega quello che ha fatto il giorno precedente e quello che andrà a fare nel giorno corrente evidenziando anche grossolanamente se avuto qualche problema e se probabilmente avrà bisogno di una mano.

All’inizio i daily, ti sembreranno strani, sopratutto se hai un carattere introverso, ma ti assicuro aiutano tanto il tuo lato emotivo e la gestione dei rapporti umani.

Non possiamo prescindere dai rapporti umani basandoci solo sul rapporto tra NOI e la MACCHINA

Ogni 15 Giorni c'è sempre un altro incontro con tutto il team,la SPRINT-REVIEW ovvero si a vedere,anche con DEMO del software annessa, tutti gli sviluppi fatti in quell’arco di tempo e in sede separata detta RETROSPECTIVE si evidenziano gli aspetti POSITIVI e NEGATIVI dello Sprint Chiuso.

Questi sono tra gli aspetti più importanti che mi sono venuti in mente sicuramente ci saranno degli altri, ma questi te li racconterò in un altro articolo.

A presto Leandro

Fine Lezione

CONTENT SECTION

Ricevi la Guida Pdf e
Il Mini Corso Gratuito

Le migliori tecnologie per diventare uno sviluppatore Web al passo con i tempi. Trovi tutto nella sezione unità del gruppo Facebook.

ENTRA ORA NELLA NOSTRA COMMUNITY

Commenti

Se non visualizzi i commenti correttamente Ricarica la pagina